Città di Firenze
Home > Webzine > La Passeggiata ''C'era una volta il manicomio'' di e con Claudio Ascoli a San Salvi
sabato 20 aprile 2024

La Passeggiata ''C'era una volta il manicomio'' di e con Claudio Ascoli a San Salvi

28-11-2013

Giovedì 28 novembre 2013 alle 21.15 a San Salvi i Chille de la Balanza saranno in scena con la replica dalla mitica passeggiata “C’era una volta il manicomio”, lo spettacolo-affabulazione-denuncia di e con Claudio Ascoli. La Passeggiata raccoglie e rimanda anche all’attualità politica (nazionale e locale) come a mettere in relazione la tragica storia del manicomio con quella dei nostri giorni. Ascoli leggerà lettere dei matti, mai spedite e allarga il suo sguardo sulle tante realtà ex manicomiali. L’attore partenopeo guiderà i suoi ospiti alla scoperta dei luoghi  e delle storie che si nascondo all’interno dell’ex ospedale psichiatrico.
A oltre 30 anni dall’approvazione della legge Basaglia che impose a partire dal 1978 la chiusura dei manicomi in Italia, il gioco teatrale dei Chille de la Balanza spinge a riflettere su questi temi.
L’ospedale di San Salvi è stato costruito nel 1890 dall’architetto Giacomo Roster. Si tratta di una vera e propria cittadella che si estende su 32 ettari per un totale di 20 padiglioni. Un luogo creato per dare ordine alle menti disordinate, dove furono rinchiuse fino a 4.000 persone in condizioni disumane, tra cui il poeta toscano Dino Campana.
Il prezzo del biglietto è di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria.

Maggiori informazioni su: www.chille.it