Home > Webzine > ''Indovina da chi andiamo a cena?'' di Donatella Diamanti per la rassegna ''Queer Book''
venerdì 19 aprile 2024

29-11-2013
Venerdì 29 novembre 2013, alle ore 18.00, presso Ireos (via de’ Serragli, 3 – Firenze), per l’ultimo appuntamento con "Queer Book", la sezione letteraria del Florence Queer Festival, sarà presentato "Indovina da chi andiamo a cena?" di Donatella Diamanti (Matithyàh, Progetti Editoriali). Sarà presente l’autrice con Katia Beni, Grazia Batini e Antonella Monni.
Molto liberamente ispirata a Indovina chi viene a cena? di Stanley Kramer, Indovina da chi andiamo a cena? è una satira forte e pungente sulla finta tolleranza, sul senso del peccato; ed è, insieme, una commedia dal ritmo narrativo incalzante, in cui si parla d’amore, di sesso e di conflitti generazionali, ma anche, attraverso un gioco di specchi spinto fino alle estreme conseguenze, di intolleranza, di emarginazione per tutto ciò che secondo i più esce dalla norma, collocandosi nello spazio aberrante del contro-natura. In un ipotetico e futurista ventennio che va dal 2048 al 2068, a cento anni dalla nostra sofferta rivoluzione sessuale, ci ritroviamo in una società “governata” dagli omosessuali che reprimono e osteggiato l’eterossessualità. Stereotipi e condizionamenti, seppur ribaltati, rimangono gli stessi ma, proprio grazie a questo espediente, balzano agli occhi in tutta la loro mostruosa inaccettabilità. Indovina da chi andiamo a cena? ha il pregio di tenere viva, attraverso l’ironia e il paradosso, l’attenzione sulle discriminazione di cui ancora oggi le persone Lgbti sono oggetto.
Donatella Diamanti, sceneggiatrice, drammaturga, scrittrice, è dal maggio del 2012 direttora artistica de La città del teatro e dell’immaginario contemporaneo, a Cascina (PI).
Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale e il patrocinio del Comune di Firenze. Direzione Artistica: Bruno Casini e Roberta Vannucci; organizzazione generale: Silvia Minelli.

Per informazioni: www.florencequeerfestival.it