Home > Webzine > ''La democrazia del corpo'' a cura di Virgilio Sieni allo spazio CanGo - Cantieri Goldonetta
sabato 20 aprile 2024

29-11-2013

Dal 29 novembre al 9 marzo 2014 è in programma la rassegna "La democrazia del corpo", un progetto di Virgilio Sieni. Durante la manifestazione, si alterneranno spettacoli, incontri, visioni e lezioni pratiche: un percorso nel cuore del gesto, della danza, e più in generale delle arti. Si presteranno all'evento persone di tutti i tipi: artigiani, danzatori, donne, madri e figli, coppie di anziani, giovani e giovanissimi in una straordinaria esplorazione sulla memoria e la trasmissione dl gesto che, travalicando identità e generazioni, crea un'inedita mappa di azioni e sentimenti. La stagione dell'Accademia sull'arte del gesto partirà con lo spettacolo "Tenerissimo-Agorà", che si svolgerà al CANGO (Cantieri Goldonetta, via Santa Maria, 25 - Firenze), dove si svolgeranno tutte le rappresentazioni, alle ore 21.
"Tenerissimo si svolgerà in uno spazio reso aperto attraverso l'utilizzo delle tre sale di CANGO, elaborando una forma di risonanza, sottovoce, che mostrerà un'umanità che poeticamente abita il corpo - ha detto Virgilio Sieni, ideatore del progetto e direttore della Compagnia.- In Tenerissimo una serie di persone metteranno in scena differenti azioni e lo spettatore potrà scegliere il proprio percorso visivo, come, per l'appunto, in un'agorà". Sieni, poi, alla conferenza stampa di presentazione, passa a presentare l'intera stagione: "La democrazia del corpo affronta il tema del corpo come viatico di trasmissione e sospensione. 150 giorni nel cuore del gesto e della danza; un viaggio che si schiude al frequentatore come pratica in cui è possibile condividere l'apertura verso le altre arti. Questo evento, che non vuole essere una classica stagione teatrale o un festival, vuole mostrareal pubblico percorsi di visione pensanti come un cammino alla ricerca del gesto. La manifestazione non dovrà, quindi, essere, un luogo di omologazione, ma un posto dove poter uscire fuori dalla quotidianità e che sia sempre aperto a delle idee innovative".
In conferenza stampa ha parlato anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Sergio Givone: "La democrazia del corpo è il rovesciamento dei valori della danza: dall'aristocrazia all'arte di tutti, che ogni persona può praticare. Questa manifestazione rappresenta una sorta di rivoluzione nel mondo della danza, che si vuole aprire, oltre che ad un pubblico più ampio, anche a più partecipanti, e che grazie alla cultura del gesto diventa sempre più comnicativa". Oltre all'Assessore Givone, ha parlato Ilaria Fabbri, Responsabile Settore Spettacolo per la Cultura della Regione Toscana: "E' senza dubbio una rivoluzione, e l'arma di questa è il gesto: un'arma silente, sottile, ma tagliente, che arriva dritta allo spettatore e che lo fa emozionare. Un mix, insieme alla danza, che riuscirà sicuramente a colpire il lettore". Per ultimo, ma non per importanza, ha parlato anche Alberto Salvadori, Direttore dell'Osservatorio per le arti contemporanee dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze: "Si deve capire che CANGO è vita ed istituzione, non nel senso limitante del termine. E' un contesto che parte dal piccolo, dal locale, per espandersi anche fuori dall'Italia. Per noi dell'Ente Cassa è un onere ed un obbligo sostenere queste manifestazioni così vitali per la città e tutti gli abitanti".

Per informazioni: www.cango.fi.it

AS