Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Ombra e il Tempo fra Arte e Scienza'' in mostra al Museo di Storia Naturale
giovedì 18 aprile 2024

''L'Ombra e il Tempo fra Arte e Scienza'' in mostra al Museo di Storia Naturale

03-12-2013

Martedì 3 dicembre 2013 sarà inaugurata la mostra dal titolo "L'Ombra e il Tempo fra Arte e Scienza" alla Sezione di Zoologia "La Specola" del Museo di Storia Naturale di Firenze, in via Romana 17, alle ore 17.
Saranno esposte opere di pittura e gnomonica di Vittoria Angela Romei e Simone Bartolini, che hanno interpretato le ombre e il tempo con l'Arte e la Scienza, proprio come per millenni le ombre che si allungano e si accorciano in relazione all'altezza del sole sull'orizzonte e alla sua posizione nell'arco della giornata hanno misurato il tempo.
Simone Bartolini espone foto di quadranti solari, meridiane e modelli, alcuni di sua invenzione, accompagnati da schede sui concetti fondamentali di cui si deve tener conto nella costruzione di orologi solari. Le pitture di Vittoria Angela Romei invece si contraddistinguono per l'importanza e l'uso delle ombre, che hanno una funzione di indicare le sorgenti di luce e solo quando questa è il sole si parla di ombre naturali. Quste sono gli archetipi che riconducono al periodo in cui la vita era regolata dallo scorrere del tempo reale.
La mostra rimarrà aperta da mercoledì 4 dicembre 2013 a venerdì 31 gennaio 2014 da martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 16.30. Chiusura il lunedì.
L'ingresso è libero
Info: www.msn.unifi.it

MF