Città di Firenze
Home > Webzine > ''Scultori della speranza'' di Anna Detheridge alla libreria Brac di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Scultori della speranza'' di Anna Detheridge alla libreria Brac di Firenze

04-12-2013

Mercoledì 4 dicembre sarà presentato "Scultori della speranza, l'arte nel contesto della globalizzazione" di Anna Detheridge, alle ore 18.00, alla libreria Brac (via dei Vagellai, 18).
Dall’arte concettuale a quella povera, dal Situazionismo alla Land Art, Anna Detheridge esplora in questo testo i confini dell’arte degli ultimi cinquant’anni per capire cosa significa essere un artista ai nostri giorni.
Con l'affermarsi dell'arte concettuale ha luogo una rottura che travalica i confini della disciplina artistica e dei luoghi deputati della galleria e del museo, mettendo in crisi entrambi. Le pratiche artistiche odierne divengono comprensibili soltanto se collocate nel contesto dei profondi cambiamenti in atto, e all'interno del complesso dei dibattiti che attraversano tutte le culture.
Ciò che si fa di interessante oggi in campo artistico, sembra suggerirci l’autrice, quello che risulta valido e innovativo, non risiede mai in un unico luogo, ma è "decentrato", frutto di una ricerca e di una sperimentazione che ha l’obbligo di muoversi e di scandagliare ogni direzione possibile.
L'evento si inserisce nel ciclo di presentazioni "Scripta", a cura di Pietro Gaglianò, che si rinnova ormai da tre anni, anche grazie ad un pubblico di giovani artisti, studiosi e appassionati che trovano negli incontri in programma, un appuntamento per il confronto sui linguaggi dell'arte, un'occasione di approfondimento e di scoperta tra i titoli della più recente e meno convenzionale letteratura critica.
Per ulteriori informazioni: www.libreriabrac.net

GD