Città di Firenze
Home > Webzine > ''Boundary Line'', in mostra le opere di studenti e giovani artisti alla Strozzina
venerdì 29 marzo 2024

''Boundary Line'', in mostra le opere di studenti e giovani artisti alla Strozzina

05-12-2013
Giovedì 5 dicembre studenti di università e accademie d’arte straniere a Firenze presentano i propri lavori frutto di una riflessione sui temi della mostra "Territori instabili. Confini e identità nell’arte contemporanea" nelle sale del CCC Strozzina, alle ore 18.30. E' il progetto "Boundary Line", a cura del Dipartimento Educativo del CCC Strozzina, realizzato con la collaborazione dei docenti di materie artistiche, ha avuto lo scopo di avviare, all’interno dei diversi percorsi di studi, una riflessione teorica e pratica sui concetti di territorio e di confine analizzati nelle loro numerose accezioni: territorio come area geografia, come luogo di appartenenza culturale e identitaria, come spazio legislativo, come campo della conoscenza, come metafora.
La riflessione sul tema proposto è stata supportata da materiale didattico distribuito ai docenti, ed è stata approfondita in momenti di confronto e di discussione all’interno della mostra Territori instabili. Confini e identità nell’arte contemporanea, in modo da offrire un’esperienza diretta sul tema attraverso la prospettiva di dieci artisti contemporanei.
Al termine del periodo di studio e di lavoro in classe, i docenti hanno selezionato le produzioni più approfondite e originali.
Il progetto Boundary Line è stato realizzato con la collaborazione dei docenti: Lucia Giardino e Larissa Aharoni (FUA – Florence Univeristy of the Art); Elisa Gradi e Rossana Pinero (Lorenzo De’ Medici); Dejan Atanackovic (SACI – Studio Art Centers International); Kirsten Stromberg e Stefania Talini (Syracuse Univeristy).
La presentazione sarà in inglese.
Ingresso libero.
Info: www.strozzina.org