Città di Firenze
Home > Webzine > Da Santa Croce a Dan Brown, gli itinerari guidati di Cooperativa Archeologia
mercoledì 24 aprile 2024

Da Santa Croce a Dan Brown, gli itinerari guidati di Cooperativa Archeologia

07-12-2013

Visitare Firenze alla scoperta di tesori artistici; è questa la proposta di Cooperativa Archeologia, che per il mese di dicembre organizza interessanti appuntamenti di approfondimento sotto la guida di esperti di archeologia e di storia dell'arte.
Il primo appuntamento, fissato sabato 7 dicembre, vede protagonista Palazzo Vecchio, per ripercorrere 1500 anni di storia in un solo luogo, dagli scavi archeologici del teatro romano e dei livelli medievali, alla storia di Piazza della Signoria e degli ampliamenti del palazzo e alla visita dei quartieri monumentali. Nella stessa giornata ci sarà la riscoperta di un altro classico, ovvero la Basilica di Santa Croce, Tempio dell’Itale glorie. La Basilica francescana è infatti uno dei monumenti fiorentini più celebri e celebrati, non solo per la sua architettura e per gli splendidi cicli di affreschi, ma anche per l’eccezionale complesso delle sepolture degli ‘Italiani illustri’ qui conservate e cantate dal Foscolo nei Sepolcri.
Sabato 14 dicembre si prosegue con la Basilica di San Miniato al Monte, e una passeggiata nel Cimitero delle Porte Sante, in uno dei punti più alti della città, il Mons Fiorentinus. La Basilica, insieme al Battistero, è il più importante edificio romanico di Firenze e uno dei capolavori dell’architettura fiorentina, con il mosaico raffigurante San Miniato, la Vergine e Cristo, e all’interno, il pavimento con  raffigurazione dello zodiaco.
Domenica 15dicembre, invece, ci sarà la speciale visita guidata ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’: del giro per la Firenze misteriosa che ripercorre i luoghi citati nel libro di Dan Brown, ‘Inferno’, best seller dello scrittore americano, tra scorci medievali e atmosfere da thriller. Dopo Palazzo Vecchio, con il Salone dei Cinquecento e la frase enigmatica del dipinto del Vasari ‘Cerca trova’, ad essere protagonisti saranno piazza Duomo (l’appuntamento è alla colonna di San Zanobi) e l’interno del Battistero. Il titolo è una citazione dall’ultimo verso dell’Inferno nella Divina Commedia; la visita terminerà uscendo ‘a riveder le stelle’.
Completano il programma sabato 21 dicembre la visita La Basilica di San Lorenzo e alla Biblioteca Laurenziana.

Per info e prenotazioni: turismo@archeologia.it - www.enjoyfirenze.it

A.V.