Città di Firenze
Home > Webzine > “Ivo Andrić scrittore e/o diplomatico” in mostra al SUC delle Murate
sabato 20 aprile 2024

“Ivo Andrić scrittore e/o diplomatico” in mostra al SUC delle Murate

11-12-2013

Ivo Andrić diplomatico, oltre che letterato. Questo l’inedito profilo che la mostra “Ivo Andrić scrittore e/o diplomatico”, visitabile al SUC delle Murate dal 12 al 20 dicembre, vuole approfondire attraverso la ricostruzione del percorso a tappe che lo scrittore jugoslavo, premio Nobel nel 1961 con “Il Ponte sulla Drina”, effettuò tra le principali capitali dell’Europa del Novecento.  
La mostra passa in rassegna i luoghi dei principali soggiorni di Andrić - dall’Italia del Vaticano, Trieste e Roma, a Bucarest, Parigi, Madrid, Bruxelles, Ginevra e infine Berlino nel 1941- e ne delinea le opportunità di apertura e confronto con la cultura europea, il suo divenire storico tra le due guerre e l’influenza delle sue cerchie di potere. La doppia veste di intellettuale e funzionario si rivela essere una dimensione ibrida quanto mai stimolante.
L’esposizione, curata da Tanja Koricanac con il Museo della Città di Belgrado e già presentata in Italia a Gorizia e Roma, si inserisce nell'ambito degli eventi legati al Balkan Florence Express di Oxfam Italia che si tiene il 12 e 13 dicembre al cinema Odeon ed è realizzata grazie alla collaborazione con ISIA Firenze, l'Ambasciata della Repubblica di Serbia in Italia e Lagos Design Studios.
Per l'occasione, ISIA Firenze realizzerà alcuni progetti video che sublimeranno la vita di Andrić in un nuovo racconto per immagini proiettato durante i giorni della mostra nella stessa Piazza delle Murate, mentre Lagos Design Studios esporrà il progetto di un tavolo disegnato da Mirko Tattarini e prodotto in Serbia che rivisita in termini contemporanei la scrivania dello scrittore-diplomatico.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 11 dicembre, alle ore 18.30, alla presenza dell’Ambasciatrice serba S.E. Ana Hrustanović e di Valentina Gensini, Associazione MUS.E, direttore artistico SUC
Orario di apertura: dalle ore 14.30 alle 20.00.
Info: www.musefirenze.it

A.V.