Home > Webzine > Piazza dei Libri: ''L'aria è ottima (quando riesce a passare)'' di Aniello Arena
giovedì 18 aprile 2024

09-12-2013

Lunedì 9 dicembre si terrà la presentazione di "L'aria è ottima (quando riesce a passare)" di Aniello Arena, nell'ambito della rassegna "La piazza dei Libri", in Piazza della Repubblica alle ore 18.30.
A Barra, quartiere degradato alla periferia est di Napoli, Aniello Arena è uno scugnizzo con il fuoco dentro e poche possibilità.
In un ambiente in cui se commetti un errore prima o poi lo paghi, Aniello, ancora giovanissimo, entra per la prima volta a Poggioreale. Ne esce ma non riesce a rimettersi su una buona via.
E' l'inizio di un'escalation che, passando da diverse carceri, lo porta all'ergastolo. Finché non arriva a Volterra, un carcere modello, e nel teatro di Armando Punzo trova la sua salvezza.
"L'aria è ottima (quando riesce a passare)" (Rizzoli), è una testimonianza unica e umanissima di redenzione da parte dell'attore che è stato scelto come protagonista del film Reality di Matteo Garrone.
Insieme all'autore interverranno Maria Cristina Olati
, co-autore, Armando Punzo, Regista della Compagnia della Fortezza, Franco Corleone, Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Toscana, Dario Danti, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa e Saverio Migliori, dell'Università di Firenze.

GD