Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rispetto e Dignità'', mostra degli artisti senegalesi Moussa Traoré e Boubacar Camara
mercoledì 24 aprile 2024

''Rispetto e Dignità'', mostra degli artisti senegalesi Moussa Traoré e Boubacar Camara

11-12-2013
Da mercoledì 11 a sabato 14 dicembre 2013, presso la Sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa a Firenze con la mostra "Rispetto e Dignità" degli artisti senegalesi Moussa Traoré e Boubacar Camara, a due anni dalla strage di firenze si torna a parlarne in un'altra prospettiva.
Moussa Traoré è un artista-ambientalista di fama internazionale che vive e lavora a Dakar. Autodidatta, dal 1985 crea opere d’arte con materiali di scarto urbano, in particolare con metalli; per questo è stato definito “chirurgo dei metalli” capace di donare una seconda vita agli scarti della civiltà occidentale. Le sue creazioni sono una metafora del suo credo in quanto incarnano la forza dell’animismo africano, lo spirito pacifista e la voglia di ritorno ad una cultura arcaica, in contrasto con lo spirito consumistico odiern0.
Boubacar Camara, detto "Buba" nasce a Dakar dove si é formato. Giovanissimo vince il premio UNICEF per la Pace dei bambini al primo Salone Internazionale dell’Arte di Dakar nel 1997. Da sempre impegnato per la difesa dei diritti umani, ha sostenuto i suoi principi anche quando ha lasciato il Senegal per lavoro e ha incontrato la cultura occidentale. Il suo carattere curioso e intraprendente lo porta a sperimentare nuovi campi espressivi contaminando in qualche modo arte e impegno civile per la difesa di quei valori etici e morali che contraddistinguono le sue battaglie.
Saranno anche esposti i disegni prodotti dai ragazzi durante laboratori nelle scuole sulla cultura di pace e convivenza, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.

Per ulteriori informazioni ed il calendario completo delle iniziative: http://institutfrancais-firenze.com