Città di Firenze
Home > Webzine > F-Light 2013: percorsi guidati ''Tracce di luce su tracce di storia'' e ''Fonti di luce''
venerdì 19 aprile 2024

F-Light 2013: percorsi guidati ''Tracce di luce su tracce di storia'' e ''Fonti di luce''

14-12-2013

In occasione di F-Light 2013 sarà possibile partecipare a due percorsi guidati nel centro storico per (ri)scoprire simboli e curiosità fiorentine grazie all'Associazione Mus.e.
La prima proposta si intitola "Tracce di luce su tracce di storia" e si propone di mettere in "luce" il valore e la ricchezza di particolari architettonici e storici che si trovano nel centro storico di Firenze, ai quali passeggiando non facciamo caso, o del cui significato ci interroghiamo senza trovare una risposta.  Il progetto è a cura di Atlas & Livelux grazie alla collaborazione con Lucenova per i corpi illuminanti.
"Fonti di luce", la seconda proposta, vuole attirare l'attenzione su altre curiosità fiorentine: quattordici fonti significative per la storia di Firenze, a segnalare come l’acqua e le fontane siano elementi imprescindibili della vita politica, sociale, economica e artistica della città. Le Fonti di luce saranno le sette di Via Nazionale, le fontanelle di Via dello Sprone, Loggia del Grano, Borgo San Jacopo, Piazza San Lorenzo, Piazza della Signoria, Piazzale Michelangelo e Piazza Pitti. Per metterle in luce saranno accesi circa 25 corpi illuminanti a LED. Il progetto è realizzato grazie al contributo di Publiacqua ed è a cura di Atlas & Livelux, con la collaborazione con Lucenova per i corpi illuminanti.
I percorsi guidati, a cura di Alessandro Martini e Alessandro Caloia, sono in programma alle ore 17.00 nei seguenti giorni:

Tracce di luce su tracce di storia
domenica 15 dicembre
sabato 21 dicembre
lunedì 23 dicembre
domenica 29 dicembre
sabato 4 gennaio
lunedì 6 gennaio

Fonti di luce
sabato 14 dicembre
lunedì 16 dicembre
domenica 22 dicembre
sabato 28 dicembre
lunedì 30 dicembre
domenica 5 gennaio

Costo €2,00 per partecipante per ciascun percorso guidato. Entrambi i percorsi prendono avvio dal Museo di Palazzo Vecchio: coloro che hanno prenotato dovranno presentarsi un quarto d’ora prima al Punto Info della biglietteria del museo. Posti limitati. Si consiglia la prenotazione.
Informazioni, mappa e calendario di tutte le accensioni di F-Light2013 su: www.comune.fi.it/flight2013