Città di Firenze
Home > Webzine > ''La zona tranquilla'': commedia in vernacolo al Teatro Nuovo Sentiero
venerdì 19 aprile 2024

''La zona tranquilla'': commedia in vernacolo al Teatro Nuovo Sentiero

15-12-2013
Domenica 15 dicembre la Compagnia "Unicorno Teatro" presenterà lo spettacolo "La zona tranquilla", alle ore 17.15, presso il Teatro Nuovo Sentiero (via delle Panche, 36 - Firenze) .
La commedia in vernacolo fiorentino, scritta da Emilio Caglieri e diretta da Fabiola Veracini, narra di una situazione spassosa in un contesto assai drammatico: quello della seconda guerra mondiale.
Lo spettacolo è ambientato a Firenze nel 1944: la situazione è drammatica, anche se la guerra è ormai alle battute finali. Gli alleati sono già arrivati in città, ma i tedeschi oppongono resistenza. Fra i due fronti, una popolazione stremata e impaurita. Ma lo spirito toscano non si spegne mai, e c'è sempre il modo di prendere con filosofia e briosità anche le situazioni più gravi. Con fare scanzonato e senso dell'umorismo, un pezzo di storia  cupo e difficile viene raccontato alla maniera fiorentina, con battute, sorrisi e ilarità, per scoprire che il sorriso e la solidarietà sono sempre i modi migliori per affrontare ogni tipo di situazione. Persino le vicende più imbarazzanti e difficili possono essere superate, come accadrà al protagonista, grazie all'umorismo. Una commedia degli equivoci davvero esilarante e dal ritmo frenetico. Riuscirà Vincenzo, il protagonista,  a ritrovare la sua "zona tranquilla"?
Per info: www.teatronuovosentiero.com

AS