Home > Webzine > Maggio Fiorentino. ''Lo Schiaccianoci'' al Teatro Comunale di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Maggio Fiorentino. ''Lo Schiaccianoci'' al Teatro Comunale di Firenze

20-12-2013
Le Feste Natalizie sono fatte di tradizioni, e "Lo schiaccianoci" di Čajkovskij è una delle più consolidate. Quest'anno L'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino porterà in scena, dal 20 al 31 dicembre al Teatro Comunale, la modernissima versione di Giorgio Mancini. Lo storico balletto, pur mantendeno la narrazione tradizionale, si rinnova vestendo i panni degli anni '70. Lo Schiaccianoci (Ščelkunčik), è un balletto con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij, il quale seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e, in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov. La storia deriva dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816).
Gli spettacoli si terranno alle ore 15.30, tranne sabato 21 e venerdì 27 dicembre (ore 20.30).
Per info: www.maggiofiorentino.com

AB