Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giusto la fine del mondo'' di Jean-Luc Lagarce alla Biblioteca Nazionale di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Giusto la fine del mondo'' di Jean-Luc Lagarce alla Biblioteca Nazionale di Firenze

20-12-2013
Venerdì 20 dicembre va in scena "Giusto la fine del mondo" di Jean-Luc Lagarce nella Sala Cataloghi della Biblioteca Nazionale di Firenze, in piazza dei Cavalleggeri, alle ore 17.00.
Lo spettacolo racconta con estrema delicatezza e discrezione la storia di Louis, che va a trovare la sua famiglia dopo una lunga assenza interrotta di tanto in tanto da brevi messaggi scritti su cartoline illustrate. Torna perché sa di morire di lì a poco. E vuole essere lui a raccontare, a “dire” la sua morte, ma partirà senza essere riuscito a farlo. Se ne andrà senza averlo detto, ma l’incontro con la madre, la sorella, il fratello e la cognata, sarà per tutti l’occasione per rivelarsi. Per tutti, tranne per lui che invece è lì proprio per questo. Così tra ricordi sbiaditi e dinamiche impietose, entriamo nella verità di questa famiglia, che è tutte le famiglie. Nulla accade, eppure alla fine nulla è più come prima, tutto è mutato, per sempre. Ci ritroviamo là, giusto alla fine del mondo, alla fine della vita, alla fine di questa menzogna. E si resta come sospesi. In un oblio. Restano i passi sul selciato, la fuga. Il ritorno.
E' una coproduzione Murmuris - AttoDue, per la regia di Simona Arrighi e Laura Croce, che vede interpreti Luisa Bosi, Laura Croce, Sandra Garuglieri, Roberto Gioffrè, Francesco Migliorini.

Morto di Aids nel 1995 a 38 anni, Jean-Luc Lagarce è oggi l’autore teatrale contemporaneo più rappresentato nelle sale francesi; a lui sono dedicati ovunque convegni, pubblicazioni, tesi di laurea. I suoi testi sono tradotti in una dozzina di lingue e sono sempre più rappresentati anche all’estero, dal Brasile al Cile e all’Argentina, dalla Spagna alla Germania e alla Lituania. Lagarce ebbe l’idea di "Giusto la fine del mondo" prima di sapere d’essere sieropositivo. Poi la sua storia personale si incrociò con quella della finzione drammaturgica.

Iniziativa in collaborazione con Istituto Francese Firenze.

Info: www.murmuris.it