Città di Firenze
Home > Webzine > Cappella Rucellai, Bargello e gli scavi alle navi romane di Pisa guidati da un archeologo
venerdì 26 aprile 2024

Cappella Rucellai, Bargello e gli scavi alle navi romane di Pisa guidati da un archeologo

11-01-2014
Cappella Rucellai, Bargello e gli scavi alle navi romane di Pisa, sotto la guida esperta di un archeologo: è un triplice appuntamento di approfondimento con l’arte quello proposto da Cooperativa Archeologia per sabato 11 e domenica 12 gennaio 2014.
La giornata di sabato si aprirà alle ore 10.00 a Firenze con l’itinerario "La Cappella Rucellai con il Sacello del Santo Sepolcro e altri capolavori dell’Alberti", un percorso che dal Museo Marini toccherà il vicino Palazzo Rucellai, la Loggetta Rucellai, fino a Santa Maria Novella. Nella visita sarà possibile osservare come i possedimenti dei Rucellai, importante  famiglia fiorentina, fosse compreso nel triangolo tra via della Spada, dove è collocata la Chiesa di San Pancrazio, al cui interno c’è la cappella Rucellai, e via della Vigna Nuova per arrivare fino a Piazza Santa Maria Novella.
Sempre alle ore 10.00, ma a Pisa, si svolgerà la visita guidata agli scavi e al restauro delle antiche navi romane, un’impressionante serie di relitti che ad oggi ha restituito almeno 30 imbarcazioni di epoca romana, dalle navi da carico alle piccole imbarcazioni fluviali.
Domenica 12 gennaio, invece, alle ore 12.30, si svolgerà la visita guidata alla scoperta del Museo Nazionale del Bargello, uno dei primi musei nazionali fiorentini dell’Italia Unita, inaugurato nel 1865. A partire da questa data sono confluite nel palazzo alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini. In seguito il museo si è arricchito con prestigiose raccolte di bronzetti, maioliche, cere, smalti, medaglie, avori, ambre, arazzi, mobili, sigilli e tessili, provenienti in parte dalle collezioni medicee e in parte da donazioni di privati.
Ingresso alle visite a pagamento. La prenotazione alle visite è obbligatoria: si può telefonare allo 055-5520407, inviare una mail a turismo@archeologia.it, oppure compilare il modulo su www.enjoyfirenze.it