Home > Webzine > Al Caffè letterario Le Murate di Firenze per ricordare il Giorno della Memoria
mercoledì 24 aprile 2024

Al Caffè letterario Le Murate di Firenze per ricordare il Giorno della Memoria

15-01-2014

Mercoledì 15 gennaio 2014, alle ore 18.00, presso il Caffè letterario Le Murate di Firenze (via Ghibellina), l’Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con la Regione Toscana - Assessorato alla Cultura, presenta "Giorno della memoria. 1943-1944 la deportazione e lo sterminio degli ebrei. La Shoah dei bambini".
Sarà una riflessione sulle principali iniziative in preparazione del Giorno della Memoria, durante la quale sarà presentato il libro "La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia 1938-1945, di Bruno Maida, Einaudi editore". Per l’occasione, Ugo Caffaz, responsabile per la attività legate al Giorno della Memoria per la Regione Toscana, dialoga con l’autore Bruno Maida e Enrico Fink, responsabile alla Cultura della Comunità Ebraica di Firenze.
Seguirà la proiezione in nuova versione integrale del docufilm “Via de’ Pecori n.6“, sulle vicende della famiglia ebraica Cassuto di Firenze. Il racconto si sviluppa partendo dal cinema familiare Innocenti – Cassuto realizzato in Firenze durante la guerra e il coprifuoco, tra clandestinità e liberazione.
Per informazioni: www.lemurate.it

A.V.