Città di Firenze
Home > Webzine > Thony in concerto al Tender Club di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Thony in concerto al Tender Club di Firenze

17-01-2014

Venerdì 17 Gennaio 2014, alle ore 23.00, il Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4) presenta Thony, la meravigliosa e sensuale cantautrice e attrice di origini siculo-polacche, ma romana di adozione, capace di confezionare un album gioiello come “Birds”, scelto da Paolo Virzì per la colonna sonora del film “Tutti i santi giorni”, di cui Thoni è anche co-protagonista. La sua voce scivola su melodie soffici, chiamando in causa il miglior rock-folk a stelle e strisce. Oltre a fare il pieno di elogi da parte della critica specializzata, il disco ha conquistato il Ciak d’Oro 2014 nella categoria “miglior canzone originale” – per il brano “Flower Blossom” – ed è stato in lizza ai Nastri d’Argento per la miglior colonna sonora.
La dimensione intimista scandisce il tempo delle sue canzoni e il mood della proposta, a tratti dolce, a tratti teso, come lo sono i sentimenti e le storie narrate nei testi. Amori che fanno rabbrividire ("Time Speaks"), insicurezze spossanti ("Quick Steps"), dichiarazioni in forma di ballate acustiche à la Elliott Smith ("Flowers Blossom") e si arricchiscono di armonie a cappella che starebbero bene nel prossimo disco dei Fleet Foxes ("Paper Cup", ultimo singolo tratto dal disco).
“Birds” varia in maniera impercettibile e dolcissima tra relax e tensione, tra particolari acustici che ricordano il nord glaciale di Björk (la bella strumentale "Blue Wolf") e melodie chitarristiche calde, al limite della ricerca sonora e della grazia pop ("Dim Light").
Biglietti: ingresso concerto 10€. A seguire ingresso libero.
Per informazioni: www.tenderclub.it

GP