Città di Firenze
Home > Webzine > ''Femina Ridens'', Francesca Messina in concerto all'Over Glass di Scandicci
venerdì 19 aprile 2024

''Femina Ridens'', Francesca Messina in concerto all'Over Glass di Scandicci

19-01-2014
Domenica 19 gennaio Francesca Messina presenta il suo nuovo progetto solista "Femina Ridens", alle ore 19, all'Over Glass di Scandicci (piazzale della Resistenza).
Femina Ridens scarta i toni piagnoni, ripudia la vena nostalgica e la deriva rozza e amara troppo in voga nell’ indie italiano. Il fallimento -quando viene affrontato- in brani come l’esuberanza o ciò che non hai fatto, è un punto di partenza per raccontare una storia con un bagaglio emotivo enorme.
Si cerca di raccontare l’indescrivibile, concentrandosi sul momento prima della fine, sullo slancio, sulla tensione, sullo stato emotivo che precede l’azione.
Il nuovo progetto solista di Francesca Messina, poliedrica artista fiorentina che ha lavorato nel campo dello showbiz (Lady Violet) e del teatro (Biennale di Venezia 2004), concepisce la canzone come un percorso ritmico stratificato, sovrapposto ad una ricerca lessicale volta a far parlare la musica e far suonare le parole. Si serve di suoni scarni, morbidi e analogici, immersi in ambientazioni iper-romantiche, dove si infrangono assalti ritmici e tappeti elettronici. Francesca è accompagnata dal polistrumentista Massimiliano Lo Sardo.
Per informazioni: www.feminaridens.it

Gi.P