Home > Webzine > Progetto ''Thesaurus'', tre robot subacquei per esplorare i fondali marini alla ricerca di relitti storici
giovedì 28 marzo 2024

17-01-2014

Venerdì 17 gennaio 2014, alle ore 9.30, nell'Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze, in Piazza S. Marco saranno presentati i risultati del progetto "Thesaurus". Parteciperanno all' esposizione dei risultati il rettore Alberto Tesi, la vice presidente della Regione Toscana Stella Targetti, la Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze Cristina Acidini, il responsabile della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana Andrea Pessina. Il progetto, dal valore di  800mila euro è stato finanziato dalla regione Toscana nell’ambito disciplinare “Scienze e tecnologie per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali” ed è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del Cnr e la Scuola Normale di Pisa. I risultati hanno portato alla realizzazione di tre robot subacquei autonomi in grado di esplorare fondali fino a 250 metri di profondità grazie ai quali è stato reso possibile la ricostruzione virtuale di relitti presenti nell’arcipelago toscano e la creazione di un database consultabile online. I robot resteranno a disposizione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana che potrà impiegarli in futuro per nuove indagini.
Per informazioni www.polomuseale.firenze.it

DM