Città di Firenze
Home > Webzine > Il Teatro Verdi ospita il talento di Patricia Kopatchinskaja
giovedì 28 marzo 2024

Il Teatro Verdi ospita il talento di Patricia Kopatchinskaja

30-01-2014

Giovedì 30 gennaio alle ore 21:00, il Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina) ospita il concerto di Patricia Kopatchinskaja, direttore e violino, con musiche di Beethoven, Mozart e Mansurjan.
Patricia Kopatchinskaja è una musicista speciale: talento comunicativo, fantasia, solidità tecnica, indipendenza di pensiero le rendono facile muoversi in spazi musicali vasti.
La giovane interprete, che si muove di teatro in teatro, si cimenta in un repertorio impegnativo, che dal barocco arriva fino alla musica di oggi.
Con il suo violino italiano dell’Ottocento, Patricia da qualche tempo sperimenta anche la direzione: come avviene qui nello spettacolo del Teatro Verdi, con la Romanza op.40 di Beethoven, il Concerto K.218 di un Mozart nemmeno ventenne, e con la Romanza di Tigran Mansurjan, compositore armeno, classe 1939, cui di recente Kopatchinskaja ha dedicato una registrazione per Ecm.
In questo programma la ragazza decide anche di rischiare forte, cimentandosi con la Sinfonia Eroica scritta da Beethoven pensando a Napoleone, banco di prova per ogni bacchetta che ambisca all’immortalità.
Info: www.orchestradellatoscana.it

A.V.