Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giorgio Castelfranco da Leonardo a De Chirico'' al Museo Casa Siviero di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Giorgio Castelfranco da Leonardo a De Chirico'' al Museo Casa Siviero di Firenze

25-01-2014

Sabato 25 gennaio 2014, alle ore 11:00, presso il Museo Casa Siviero di Firenze (Lungarno Serristori), sarà inaugurata la mostra "Giorgio Castelfranco da Leonardo a De Chirico. Le carte di un intellettuale ebreo nell’Italia del Fascismo".
La mostra presenta documenti del fondo archivistico di Giorgio Castelfranco, depositato presso la biblioteca Berenson dell’Università di Harvard a Villa I Tatti (Fiesole).
Giorgio Castelfranco (1896-1978) fu storico dell’arte antica, autore di importanti studi su artisti del Rinascimento come Donatello e Leonardo, e critico di arte moderna, che intrattenne strettissimi rapporti con Giorgio De Chirico e Alberto Savinio.
Nel periodo tra le due guerre, il villino di Lungarno Serristori, lasciato in eredità con i suoi arredi e la sua raccolta d’arte alla Regione Toscana da Rodolfo Siviero, era l’abitazione della famiglia Castelfranco. Qui De Chirico e Savinio furono ospitati a lungo e vi eseguirono famose opere; qui inoltre era conservata una straordinaria raccolta di dipinti, dispersa in seguito alla introduzione delle leggi razziali, che colpirono duramente la famiglia Castelfranco di origine ebraica.
Motivo quest'ultimo per cui la mostra si inserisce nel programma di manifestazioni del "Giorno della Memoria".

Ingresso gratuito.
Orari: sabato 10:00-18:00, domenica e lunedì 10:00-13:00.
La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo 2014.
Per ulteriori informazioni: www.casasiviero.it

A.V.