Città di Firenze
Home > Webzine > ''La musica francese della fine dell'Ottocento'' protagonista all'interno de ''Il tempio delle Muse''
venerdì 19 aprile 2024

''La musica francese della fine dell'Ottocento'' protagonista all'interno de ''Il tempio delle Muse''

26-01-2014
Domenica 26 gennaio 2014, alle ore 11:00, presso la sezione di Botanica del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (Sala Strozzi – via Giorgio La Pira 4), la musica di tre grandi compositori francesi di fine Ottocento - Bizet, Faurè e Debussy – interpretata da due giovani pianiste, Laura Falcone e Francesca Ardanese, è protagonista del sesto appuntamento della rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”.
I brani in programma sono Jeux d’enfants di Bizet, una serie di miniature in cui il compositore illustra i giochi e lo spensierato mondo infantile visto attraverso gli occhi di un adulto che guarda al passato e ricorda con gioia la sua fanciullezza. Dolly di Fauré ha per tema la stessa rievocazione del mondo dell’infanzia, dei sogni e della fantasia. La prospettiva è quella di un padre che guarda ai fanciulli con amore e desiderio di protezione. Infine Petite Suite di Debussy, un’opera caratterizzata da un lirismo semplice che ricorda il clima festoso delle occasioni mondane di fine Ottocento.
Le singole esecuzioni saranno alternate da alcuni interventi della storica dell’arte Stefania Vasetti sulla storia del caffè. Musica, pittura e citazioni letterarie concorreranno a spiegare il valore conviviale di questa bevanda: movimenti artistici e culturali importanti sono nati, infatti, proprio ai tavolini dei caffè.
Per informazioni: www.msn.unifi.it

A.V.