Home > Webzine > Giorno della Memoria: iniziative al Teatro Goldoni
giovedì 28 marzo 2024

Giorno della Memoria: iniziative al Teatro Goldoni

27-01-2014

Nella ricorrenza del Giorno della Memoria, Lunedì 27 Gennaio, alle ore 20.15, la Regione Toscana organizza, al Teatro Goldoni di Firenze (via Santa Maria), l' appuntamento con "Il viaggio della Memoria. Storia, testimonianze, musica". Per l'occasione si terrà una diretta a cura di Rai-Radio 3 dell’opera in prima esecuzione "Il vento dopo l'ultimo treno. Pagine da Badenheim 1939" di Aharon Appelfeld. Il testo è stato adattato da Annalisa Pavoni e dal musicologo Guido Barbieri che condurrà la diretta insieme a Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 e neo presidente del Teatro di Roma; le musiche originali sono di Mauro Cardi. L’Associazione musicale "Freon Ensemble", diretto da Stefano Cardi, sarà accompagnato dal maestro Carlo Cecchi, premio UBU 2013, che darà voce al silenzio di coloro che hanno insistito a negare l'evidenza, a non voler vedere per cieco ottimismo la catastrofe dei campi di concentramento, finché nell'estate del 1939 un treno con destinazione sconosciuta non arrivò proprio a Badenheim, località di villeggiatura austriaca, frequentata soprattutto da agiate famiglie borghesi di origine ebraica.
Lo spettacolo è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito della Regione Toscana.
Per informazioni e prenotazioni: www.regione.toscana.it

GP