Home > Webzine > Giorno della Memoria: iniziative al Teatro della Pergola
martedì 23 aprile 2024

Giorno della Memoria: iniziative al Teatro della Pergola

25-01-2014

In occasione del Giorno della Memoria, la Regione Toscana offre due giorni di spettacoli e musica presso il Teatro della Pergola di Firenze, per non dimenticare la Shoah e offrire strumenti di conoscenza, riflessione e consapevolezza su una pagina di storia dalle cui macerie è nata l’Europa moderna.
Sabato 25 Gennaio, alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo "L'affare Dreyfus-Il caso giudiziario che ha cambiato il volto dell'Europa del '900". Questa rappresentazione di Rosario Tarantola e Vittorio Pavoncello, interpretata dalla “Compagnia Avvocati alla Ribalta”, mette in luce questo clamoroso caso politico-giudiziario scoppiato nella Francia della Terza Repubblica, dal quale nascerà il sentimento antisemita in Francia, preludio a quanto di lì a poco sarebbe accaduto nella Germania nazista.
Domenica 26 Gennaio, invece, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, prenderà vita "C’è musica e musica. Musica e regime: compositori proibiti, perseguitati oppure celebrati dal nazismo". Un’occasione di ascolto e di riflessione su musica e musicisti nel Terzo Reich, in un percorso che attraverserà spazi e sale del teatro tra le parole di Enrico Fink e brani Jazz di ‘musica degenerata’ di Hindemith e Bartok e di musicisti ebrei e deportati, per concludersi poi sulle note, gradite e celebrate dal regime, di Wagner e  Strauss. La serata proseguirà nel Saloncino con la conferenza del musicologo Nicola Montez su “Musica e Politica nella Germania nazista” e con un concerto di musica da camera.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito della Regione Toscana.
Per informazioni e prenotazioni: www.regione.toscana.it

GP