Home > Webzine > ''Il Viandante e la sua Ombra'' di Ignazio Fresu in mostra a Villa Vogel
venerdì 29 marzo 2024

''Il Viandante e la sua Ombra'' di Ignazio Fresu in mostra a Villa Vogel

27-01-2014
Lunedì 27 Gennaio, in occasione della giornata della Memoria, l'installazione di Ignazio Fresu "Il Viandante e la sua Ombra" sarà esposta, alle ore 16.30, a Villa Vogel.
L'opera, che verrà posta nel centro del chiostro, intende richiamare la coscienza sui drammi generati dalla violenza dell'uomo sull'uomo, primo tra tutti la Shoah e si inserisce all'interno della mostra curata dal critico Giampaolo Trotta per il Quartiere 4 del Comune di Firenze.
L’installazione, che verrà disposta a ferro di cavallo, è composta da dei panni apparentemente di pietra, appesi ad un filo spinato intorno al perimetro delle colonne e, sottostanti ad essi, scarpe e libri anch'essi di pietra. Panni e scarpe evocano le persone che sono state e sono vittime di ogni forma di violenza. Se i panni stesi che sventolano al sole in un giardino sono un’immagine di vitalità, i panni rigidi e grigi, al contrario, evocano le vite, la vitalità di persone, bambini-donne-ragazzi-uomini che viene oppressa: ciò che resta della persona è un simulacro pietrificato, inerte, morto. Questi involucri vuoti vogliono far riflettere sulla caducità dell'uomo, sui drammi che a partire dall'Olocausto, proseguono oggi più attuali che mai con le troppe vittime dei fondamentalismi religiosi e politici, del cinismo finanziario, delle stragi chimiche, dell’odio per il diverso.
Per informazioni: www.comune.fi.it

DM