Città di Firenze
Home > Webzine > Oblate, presentazione di ''Io, Raimondo Ricci. Memorie da un altro pianeta''
venerdì 19 aprile 2024

Oblate, presentazione di ''Io, Raimondo Ricci. Memorie da un altro pianeta''

28-01-2014

"Il campo di concentramento: un universo capovolto, in cui tutte le regole abituali erano saltate, e dove l’arbitrio, la devastazione fisica e psicologica, si reggevano sul capovolgimento dell’ordine stabilito che tutti noi avevamo imparato a conoscere nel corso della nostra vita precedente." Raimondo Ricci.
"Io, Raimondo Ricci. Memorie da un altro pianeta", il nuovo libro dell'ex presidente dell'Anpi, a cura di Domenico Guarino e Andrea Marotta, verrà presentato martedì 28 gennaio alle ore 17.30 presso la Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 26.
Nel 2009 a Torino nella sua relazione di apertura al XV Congresso dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Raimondo Ricci disse: questo sarà probabilmente l’ultimo congresso in cui i partigiani veri possono essere ancora protagonisti e dare un contributo.
Da qui la sua urgenza, la sensazione di non aver adempiuto fino in fondo al proprio compito, la necessità di dare, ancora una volta testimonianza, e non in nome del passato ma di un presente e un futuro che appaiono largamente oscuri.
Ecco allora il senso vero di questo libro.
Dare forza alle parole quando le forze del corpo sono sempre più ridotte.
Lasciare traccia.
E non per sé ma per chi ancora può agire.
Alla presentazione saranno presenti, oltre agli autori, Franco De Felice, caporedattore RAI Firenze e
Paolo Ciampi, giornalista e scrittore. Il libro è edito da "Sagep editori".
Info: www.biblioteche.comune.fi.it

MS