Home > Webzine > ''La monaca di Monza'' in scena al Teatro Comunale Antella
venerdì 19 aprile 2024

''La monaca di Monza'' in scena al Teatro Comunale Antella

07-02-2014
Venerdì 7 e sabato 8 febbraio andrà in scena "La monaca di Monza" della Compagnia teatrale Paradigmarchètipo, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale Antella (via Montisoni, 10 - Bagno a Ripoli).
L’adattamento teatrale prende spunto da numerosi testi tra i quali il Fermo e Lucia e i Promessi Sposi manzoniani, gli atti del processo milanese alla monaca nel 1607 e la retrospettiva sul suo percorso di redenzione scritta dal cardinale Federico Borromeo. La figura della monaca è costruita non solo attraverso i monologhi tratti dalle deposizioni trascritte al processo milanese ma viene ulteriormente tracciata dalle deposizioni delle monache sue complici, della Superiora, di Padre Arrigone, parroco del convento e dall’accorata testimonianza sul suo percorso di redenzione raccontata dal cardinale Borromeo.
Regia di Biribò/Toloni, con Anna Collazzo, Dhemetra Di Bartolomeo, Rosario Campisi, Cristina Di Sciullo, Giovanna Ferri, Lidia Giordano, Rossella Magnolfi, Marilena Manfredi, Rosetta Ranaudo, Fabio Rubino e Goberto Teghini. Spettacolo a cura di Paradigmarchètipo e EsTeatro.
Info: www.archetipoac.it

MS