Città di Firenze
Home > Webzine > Il progetto ''Forward'' tra i finalisti del bando ''Che Fare, premio di 100.000 euro per un progetto di cultura''
giovedì 25 aprile 2024

Il progetto ''Forward'' tra i finalisti del bando ''Che Fare, premio di 100.000 euro per un progetto di cultura''

30-01-2014
Nell'ambito del bando "Che Fare", premio di 100.000 euro per un progetto di cultura, tra i finalisti in lista per essere votati dall'utenza online è presente il progetto Forward. Si tratta di un gruppo di giovani curatori a Firenze che si propone di creare nel 2014 una rete d’interazione online e offline tra artisti e cittadini per la produzione di opere ed eventi d’arte a beneficio pubblico. Una piattaforma di nuovo mecenatismo dal basso, attraverso crowdsourcing e crowdfunding; un servizio per la co-progettazione da parte di comunità locali e artisti attraverso l’arte visuale, performativa, plastica e narrativa.
Forward, tramite un sito internet, un calendario di incontri e strategie di promozione e diffusione mirate permette agli artisti di caricare i loro progetti reward-based (legati ad un territorio, una comunità, uno spazio da recuperare, per intercettare micro e macromecenati attraverso il crowdfunding all-or-nothing) e alle comunità (gruppi formali o informali di almeno 50 persone che condividano un interesse su uno spazio pubblico), di segnalare le problematiche e le richieste dello spazio pubblico in cerca di progetti artistici che le risolvano.
Forward selezionerà i progetti d’arte attraverso criteri di sostenibilità economica, pianificazione temporale, impatto sociale e sociability, per poi promuovere la realizzazione e il sostegno dal basso; lancerà bandi e call for projects per rispondere alle domande delle comunità.
In aggiunta, proporrà servizi dedicati di pre- e post- produzione di bandi e progetti per singoli, gruppi e istituzioni. Forward sarà arte al servizio dello spazio pubblico e delle comunità che lo vivono. Un’esperienza di cittadinanza attiva.
Forward è attualmente un gruppo di 5 curatori: Valeria Farill, Tijana Stankovic, Martina Santoro, Alessandro Raveggi e Sara Arfanotti. Nato nei primi mesi del 2013, ha realizzato varie iniziative a favore di un nuovo mecenatismo. È tra i progetti vincitori del Social Innovation Camp 2013 organizzato presso The Hub Firenze.
Per informazioni: http://www.che-fare.com/i-progetti/  - www.facebook.com/forward.mecenatismo