Home > Webzine > ''La Toscana nella costruzione dello stato nazionale'', presentazione del volume al Caffè Letterario Le Murate
sabato 20 aprile 2024

06-02-2014

Giovedì 6 febbraio 2014, alle ore 17.30, presso il Caffè Letterario Le Murate in piazza Madonna della Neve, verrà presentato "La Toscana nella costruzione dello stato nazionale dallo statuto toscano alla costituzione della Repubblica 1848 - 1948", a cura dell'Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con Regione Toscana - Assessorato alla Cultura e con l'editore Leo S. Olschki.
La Regione Toscana ha organizzato le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia mettendo al centro il ruolo svolto dalla Toscana nella costruzione dello stato unitario e i complessi passaggi che hanno poi condotto la società italiana alla conquista della democrazia e alla Costituzione repubblicana. Questo volume offre una vasta ricognizione critica sulla peculiarità e la ricchezza dei contributi dati dalla Toscana al processo di definizione dell'identità nazionale.
Introdurrano la presentazione Sandro Rogari, Simonetta Soldani (Università di Firenze) e Maurizio Degl'Innocenti, Simone Neri Serneri (Università di Siena) ed interverrà l'Assessore Cristina Scaletti. Coordinerà Massimo Cervelli della Regione Toscana.
Per informazioni: www.lemurate.it

MS