Città di Firenze
Home > Webzine > Le opere di Sandra Tomboloni in mostra alla Biblioteca di Lastra a Signa
giovedì 28 marzo 2024

Le opere di Sandra Tomboloni in mostra alla Biblioteca di Lastra a Signa

15-02-2014
L'artista fiorentina Sandra Tomboloni, dopo il successo della mostra "Homeless#2013-Oggetti senza tetto", porta il suo progetto "Impuri Tour" alla Biblioteca di Lastra a Signa (via Togliatti, 37) a partire dal 15 febbraio.
La tematica fondamentale di questa esposizione, organizzata con la collaborazione di Collettivo Homeless#2013, è lo spreco: spesso tendiamo a buttare via le cose, le abbandoniamo semplicemente perchè non ci piacciono più o perchè non sono più di moda e talvolta questo succede anche con le persone.
L'artista si chiede il motivo di questo atteggiamento e cerca di coinvolgere tutti in questa riflessione attraverso la poetica che da sempre caratterizza la sua ricerca: i suoi lavori, infatti, nascono spesso da oggetti trovati per strada che lei recupera, accoglie e veste di nuova vita ricoprendoli di stoffa, pongo e colore.
Sandra Tomboloni ha visto in questo progetto le potenzialità di un'opera pronta ad accogliere il contributo della collettività e per questo ha costruito il carretto di "Impuri Tour" fatto di oggetti recuperati dai cassonetti e dalla discarica pronto ad accogliere le idee dei visitatori della mostra: un carretto per portare in giro un messaggio e per raccoglierne di nuovi.
La Biblioteca di Lastra a Signa ospiterà il progetto, in occasione dellarassegna Biblioart a cura di Andrea Lemmi, fino a sabato 8 marzo.
Il progetto è accompagnato da una fanzine sulla quale potranno essere appuntati disegni, frasi, riflessioni riguardanti il tema dello spreco e quello dell'emarginazione.
Per informazioni: www.homeless2013.tumblr.com

Gi.P