Città di Firenze
Home > Webzine > ''La valigia con le scarpe'', Cassandra Raffaele in concerto al Combo
mercoledì 24 aprile 2024

''La valigia con le scarpe'', Cassandra Raffaele in concerto al Combo

07-02-2014
Venerdì 7 febbraio dalle 22.30 al Combo, in via Mannelli 2, Cassandra Raffaele presenta il suo album di debutto "La valigia con le scarpe", che segna la svolta indie-folk della cantautrice. Cantora indipendente, come le piace definirsi, di origini sicule dal temperamento naïf e originale, suona il Pineapple ukulele, la chitarra e la batteria. Scrive e condivide la sua musica su palchi convenzionali e non.
"L’ultimo bicchiere", in radio dal 7 gennaio, è il singolo che anticipa "La valigia con le scarpe", in uscita il 14 gennaio su etichetta Leave Music e distribuito da Universal Music.
Interamente scritto e composto dalla cantora, "La valigia con le scarpe" contiene tredici "transizioni emotive in movimento", note dinamiche di un pentagramma che raccolgono le impressioni di una persona pavida che pratica quotidianamente il coraggio. I testi seguono lo stesso mood: alcuni sognanti e leggeri, omaggiano la bellezza dell’arte valorizzandone il potere d’immortalità,  altri denunciano e sdrammatizzano, con la seducente arma dell’ironia, i malesseri di una società di finti superuomini e superdonne dove l’amore traspare in tutta la sua debolezza e insicurezza.
Sonorità indie-folk e swing si uniscono a suoni elettrici e ipnotici, senza mai abbandonare il ritmo accentato e il suono tropicale del pineapple ukulele, per un album che bandisce la noia, lenisce le ferite e fa venire voglia di viaggiare. Una pasta musicale fatta di Beatles e mandorle siciliane.
Oltre a "L’ultimo bicchiere" nell’album trovano spazio anche i brani con cui Cassandra Raffaele si è distinta nei più prestigiosi Premi nazionali per cantautori; "L’occasione" Premio della Critica al Premio Bianca d’Aponte 2012, "Le mie valigie", uno degli 8 brani vincitori di Musicultura 2013 e "Come di domenica", finalista per il Premio Fabrizio De Andrè 2013.
A seguire sul palco i Thirty Tracks, band fiorentina dal repertorio blues.
Info: www.combofirenze.it