Home > Webzine > ''Buon compleanno Galileo'', un mese di iniziative scientifiche a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Buon compleanno Galileo'', un mese di iniziative scientifiche a Firenze

15-02-2014
La città di Firenze apre le porte a "Buon compleanno Galileo": programma di divulgazione scientifica realizzato in occasione del 450° anniversario dalla nascita di Galileo Galilei che avrà inizio sabato 15 febbraio 2014.
Questa manifestazione, promossa dalla Regione Toscana, vedrà la collaborazione del Comune di Firenze, dell'Associazione culturale Caffè-Scienza Firenze e di altre istituzioni molto diverse tra loro, ma legate in questa occasione da un unico obiettivo: fare cultura attraverso iniziative alla portata di tutti create per celebrare questo avvenimento.
Per le strade della Città sarà possibile effettuare delle inedite passeggiate attraverso dei veri e propri itinerari scientifici: i partecipanti saranno forniti di una pianta della città con l'indicazione dei luoghi più significativi e potranno visitare gli ambienti legati alla vita dello scienziato, effettuare un percorso alla scoperta della "matematica segreta" presente nei capolavori rinascimentali o intraprendere un viaggio attraverso l'illuminazione pubblica di Firenze.
Numerose saranno anche le attività proposte dai musei scientifici della città: il Museo Galileo- Istituto e Museo di Storia della Scienza, per l'occasione, rimarrà aperto straordinariamente fino alle ore 20.00 per offrire agli interessati visite animate ed un curioso"aperitivo galileiano".
Potranno essere effettuate visite guidate alla Tribuna di Galileo presso ilMuseo di Storia Naturale dell'Università di Firenze- sezione di Zoologia "La Specola", Il Giardino di Archimede- Un museo per la matematica aprirà le porte ai visitatori che potranno assistere a varie mostre e partecipare ai laboratori.
Una serie di appuntamenti a tema scientifico saranno tenuti al Museo FirST- Firenze Scienza e Tecnica accompagnate da interessanti lezioni al Planetario e la Biblioteca delle Oblate ospiterà un ciclo di conferenze dal titolo "Scienza, arte e natura".
Fino a giovedì 20 marzo, per oltre un mese, sarà quindi possibile partecipare ad una serie di eventi che hanno una rilevante funzione educativa e che esulano dai soliti itinerari turistici per celebrare il famoso scienziato toscano.

Per informazioni: www.sites.google.com/site/compleannogalileo

di Ginevra Prosperi