Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna teatrale per bambini ''Per grandi e Puccini'': La storia di Prezzemolina
martedì 16 aprile 2024

Rassegna teatrale per bambini ''Per grandi e Puccini'': La storia di Prezzemolina

09-02-2014

Domenica 9 Febbraio alle ore 16.45 al Teatro Puccini la Compagnia fiorentina dei Pupi Stac presenta "La storia di Prezzemolina", nell'ambito della rassegna teatrale per bambini "Per grandi e puccini".
Scritto da Laura Poli rielaborando antichi racconti popolari, il testo contiene numerose tematiche, tipiche della letteratura infantile, che si intrecciano come in un gioco collettivo del quale i piccoli spettatori sono una componente fondamentale per salvare o aiutare i personaggi dalle teste di legno.
La storia narra di un povero boscaiolo toscano e sua moglie che aspettano da tanti anni la nascita del primo figlio. Un nanetto magico, a cui hanno fatto del bene, predice loro l’imminente arrivo di una creatura. La donna ha la voglia del prezzemolo e il marito lo va a cogliere nell’orto di una casa disabitata. La Strega, padrona dell’orto, è infuriata e pretende che la bimba si chiami Prezzemolina e che, a sei anni d’età, divenga sua serva. Aiutata dal nano Valentino la bambina supererà terribili prove. I malvagi saranno puniti e Prezzemolina tornerà sana e salva dai genitori.
Per informazioni: www.teatropuccini.it

GP