Città di Firenze
Home > Webzine > Roberto Cacciapaglia presenta l'album ''Alphabet'' alla libreria Feltrinelli
mercoledì 24 aprile 2024

Roberto Cacciapaglia presenta l'album ''Alphabet'' alla libreria Feltrinelli

07-02-2014
Venerdì 7 febbraio il compositore e pianista Roberto Cacciapaglia presenta "Alphabet", il suo nuovo lavoro discografico alla libreria Feltrinelli di Firenze, in via de' Cerretani 30/32 r, alle ore 18.00. Cacciapaglia è  protagonista della scena musicale italiana e internazionale più innovativa per la ricerca musicale tra classicità e sperimentazione elettronica, nella direzione di una musica senza confini, al di là delle divisioni tra generi. Alla Feltrinelli parla di Alphabet, il suo nuovo lavoro discografico su etichetta Decca. Interviene Alessandro Michelucci.
"Il Suono, come L’Alfabeto, è senza tempo, immobile, fino a quando le lettere si dilatano nello spazio, entrano nel linguaggio e nel tempo, e ci fanno scoprire in che mondo ci troviamo, attraverso le forme. Spesso immagino il suono vestito, mascherato con le forme musicali delle diverse epoche. Sono le maschere del suono, che arriva alla nostra percezione nelle sue infinite trasformazioni e funzioni.
Le lettere vanno in senso verticale, frequenze nello spazio. I numeri vanno in senso orizzontale, scandiscono lo scorrere del tempo. L'incontro fra lettere e numeri crea una dimensione spazio-temporale.
Per questo lettere e numeri sono i codici della Musica." Roberto Cacciapaglia
Per informazioni: www.lafeltrinelli.it