Città di Firenze
Home > Webzine > ''Trance 44'' e ''Deltoid'', Appaloosa in concerto al Tender
venerdì 19 aprile 2024

''Trance 44'' e ''Deltoid'', Appaloosa in concerto al Tender

14-02-2014

Venerdì 14 Febbraio, al Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4) il gruppo "Appaloosa" presenta il suo ultimo album “Trance44” anticipato dal singolo “Deltoid”, alle ore 23.00. Se le registrazioni vogliono trasmettere l’idea di una linea sonora legata all'ipnosi e alla psichedelia, la dimensione live fa esplodere le trame musicali dell’album. Nelle anteprime di dicembre gli Appaloosa hanno dato vita anche a uno spettacolo visivo fatto di immagini e luci.
L’espressione "Trance44" in principio è nata come semplice titolo di uno dei brani. Solo in seguito la band livornese ha deciso che quella traccia rispecchiava a pieno l'idea che la formazione voleva trasmettere: canzoni basate su ritmiche ossessive, serrate e dinamiche, contornate da sintetizzatori e da campionamenti con influenza orientale alternate a passaggi più “atmosferici”.
Un album concepito quasi come una suite, che cambia di intensità e ambientazione per tutta la sua durata. Lo stesso concetto che gli Appaloosa cercano di riprodurre nei loro live.
La band attualmente è composta da Niccolò Mazzantini, Marco Zaninello, Dyami Young e Diego Ponte – che dall’estate 2013 sostituisce Michele Ceccherini, al basso per cinque anni. Tra i collaboratori di questo nuovo album figurano Simone Di Maggio, Rico (Uochi Toki) e Marina Mulopulos.
Per informazioni www.tenderclub.it

DM