Città di Firenze
Home > Webzine > ''Donne protagoniste del Novecento'': le figure femminili più importanti del secolo scorso
sabato 20 aprile 2024

''Donne protagoniste del Novecento'': le figure femminili più importanti del secolo scorso

11-02-2014

Fino a Venerdì 28 Febbraio sarà possibile visitare la mostra "Donne protagoniste del Novecento", ospitata dalla Galleria d'Arte Moderna e dalla Galleria del Costume in Piazza Pitti a Firenze.
Si tratta di un percorso attraverso la moda del XX secolo: la mostra presenta, infatti, abiti e accessori appartenuti a donne che si sono mese in evidenza nel corso del Novecento e continuano a distinguersi in discipline e campi diversi, attraverso i quali manifestano la propria creatività. Ma sono anche icone del gusto del loro tempo, alcune distinguendosi per la creatività con cui realizzano le loro opere o le decorano, altre emergono per la fantasia e l’estro con cui le indossano.
Ogni donna è stata (o lo è tuttora), protagonista per una determinata specificità, a tal punto che alcuni tratti distintivi e salienti della loro personalità emergono proprio dai capi d’abbigliamento o dalle loro creazioni.
Tra i nomi di queste grandi figure femminili figurano Rosa Genoni, Eleonora Duse, Franca Florio, Maria Cumani, Anna Piaggi, Cecilia Matteucci  Lavarini,  Anna Rontani.
Inoltre sono presenti anche alcuni abiti donati da Patty Pravo ed indossati durante tre edizioni del Festival di Sanremo, che trovano spazio nella sala da ballo.
Una mostra ideata da Caterina Chiarelli, progettata da Mauro Linari e promossa dal Ministero dei Beni Culturali.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it

GP