Città di Firenze
Home > Webzine > San Valentino a Casa Boccaccio, con il Decameron de L'Oranona
venerdì 29 marzo 2024

San Valentino a Casa Boccaccio, con il Decameron de L'Oranona

14-02-2014

Venerdì 14 febbraio, alle ore 21.30, appuntamento a Casa Boccaccio (Certaldo Alto), per il ciclo di letture intitolato "Si racconta le novelle del Boccaccio" avrà luogo la lettura integrale della quinta novella della quinta giornata del Decameron.
La novella fa parte di una giornata retta da Fiammetta e nella quale si ragiona sulla felicità raggiunta dagli amanti dopo avventure o sventure straordinarie. La storia affronta il tema dell'agnizione, ovvero del personaggio che, al termine di una serie più o meno complessa di vicende, viene riconosciuto da altri o si autoriconosce nella sua vera identità.
Leggere Boccaccio è la nostra missione, spiega l'ideatore e regista Carlo Romiti, perchè si tratta di un grande classico, ancora oggi attualissimo, ma la cui prosa non è facile alla prima lettura. Ascoltarlo da una voce teatrale invece aiuta a comprenderlo ed entrarci dentro, così che poi ognuno possa riprendere in mano il Decameron, anche a casa, con più facilità”.
La novella è interpretata dalla voce narrante di Simona Lazzerini, con intermezzi musicali di Alessio Montagnani, chitarra. Musiche originali di Damiano Santini. Regia di Carlo Romiti. L'iniziativa è a cura di “L’Oranona Teatro” Associazione Polis, Comune di Certaldo, Ente Nazionale G. Boccaccio.
Per informazioni: http://www.oranona.it/

SM