Città di Firenze
Home > Webzine > Una serata dedicata alle giovani etichette discografiche al Combo di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Una serata dedicata alle giovani etichette discografiche al Combo di Firenze

14-02-2014

Sabato 15 febbraio 2014, dalle ore 22.30, al Combo Music and Social Club di Firenze (via Mannelli, 2) è in programma una serata dedicata ai nuovi talenti emergenti e alle giovani etichette discografiche. La Millessei Dischi presenta i Mitici Gorgi e Granprogetto live.

Granprogetto
Nascono nel 2006, Marco Balducci , Francesco Fanciullacci e Davide Miano intraprendono un nuovo percorso artistico sostenuti da una fertile vena compositiva. Rintanati a Legri, nella campagna fiorentina, iniziano a sperimentare e non si fermano più. Cominciano a lavorare su “Allo Zoo” e, avendo a che fare con bestiole spesso irragionevoli, il processo di arrangiamento del brano si scontra, inevitabilmente, con il vecchio modo di lavorare a cui i nostri erano abituati. “Ragazzi…siamo tre!”
Il concerto di apertura per la band belga Lonely Drifter Karen ha tra il pubblico il futuro ingegnere del suono Tommaso Leonetti , già collaboratore di Paolo Benvegnù, che sposa, da subito, la causa del GRANPROGETTO con grande entusiasmo. Il lavoro svolto fino a quel momento viene bollato come utile ma inadeguato. Si apre, quindi, il cantiere per la produzione de “La Cena Del Bestione”. Il Granprogetto si impone un diktat, registrazioni full live , preferendo far prevalere un approccio istintivo al “copia e incolla” di gran parte delle produzioni odierne
Marco suona la power acustica perché ha visto i Grant Lee Buffalo dal vivo. Francesco si è avvicinato al basso dopo aver visto Bent Saether dal vivo. Davide ha sempre desiderato fare amicizia con John Bonham .
Granprogetto è un trio che scrive composizioni originali cantate in lingua italiana.

I Mitici Gorgi
“L’idea delirante è…talmente radicata e incrollabile per chi la possiede, che egli instaura con essa un rapporto assai simile a quello che la persona molto religiosa ha con i dogmi della propria fede” (Reed).
L’assoluta certezza circa l’esistenza di Gorgi, l’incorreggibilità di tale convinzione e l’assurdità dei contenuti avanzati, fanno diagnosi, e il loro “Elektro-punk-sinfonico” articola magistralmente in musica le molteplici sfumature mistico-demenziali del loro pensiero. L’esordio psicotico è riconducibile all’estate 2005, durante la quale le “ancelle di Gorgi” hanno riversato in composizioni per voci, pentole e Casio giocattolo, il volere del Mitico che dai tetti suggeriva loro come intraprendere una carriera da musiciste compromessa in partenza. La Folie a’ Deux si è poi trasformata in una “follia a quattro”, con l’aggiunta in fase di ideazione ed esecuzione, di altri due elementi. Da allora contesti istituzionalizzati come “Rock Contest” o “Italia Wave” hanno cercato di categorizzare il loro live ricco di sperimentazione strumentale, teatralità e talento ispirato. La domanda che necessità di risposta è però sempre la solita: chi è Gorgi? Dopo un demo autoprodotto nel 2010, il “Demòne” o “Dèmone”, Chiara Fantozzi, Federica Camiciola, Piero Cappellini e Francesco Fanciullacci, insieme a Francesco Baldi, sembrano voler rivelare maggiori dettagli con l’uscita del loro primo album prevista per il 2014.

Per informazioni: www.combofirenze.it