Città di Firenze
Home > Webzine > ''Musica nei Musei'', conferenza internazionale, laboratori e concerti a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Musica nei Musei'', conferenza internazionale, laboratori e concerti a Firenze

20-02-2014

Da Giovedì 20 fino a Sabato 22 Febbraio, presso la Chiesa di S. Jacopo in Campo Corbolini di Firenze (via Faenza, 43) l' Istituto Lorenzo de' Medici in collaborazione con Marist College organizzerà "Musica nei musei". Il tema centrale ruoterà intorno al ruolo della musica all'interno di sale museali di ieri e di oggi e segue gli omonimi laboratori musicali dedicati a piccoli musicisti dai 7 ai 17 anni che hanno avuto luogo nella Galleria Palatina e il Museo del Palazzo Vecchio tra novembre e dicembre 2013. Relatori internazionali selezionati tra docenti, esperti, ricercatori e musicisti inalizzeranno nel corso di tre giorni la storia della musica di ieri e di oggi, gli strumenti più stravaganti e i tipi di suono, ma anche tecnologia e multimedialità, i progetti per spazi non convenzionali per analizzare il ruolo della musica nelle collezioni, come viene rappresentata e come avvengono gli eventi musicali, i laboratori a tema e i programmi educativi all'interno delle sale museali. Non si terrano solo seminari ma anche importanti interventi musicali.
Giovedì 20, dopo i saluti e l'inaugurazione della conferenza da parte della sovrintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini, si esibirà il gruppo musicale "Il Rossignolo" in vari pezzi
relativi alla prima parte storica della conferenza, l'Arcadia perduta.
Venerdì 21 toccherà al compositore Antonio Artese all'interno di una giornata il cui tema principale sarà "Displaying Music in the Museum Today" e dal pomeriggio, proprio in occasione del concerto di Artese (Museo Stefano Bardini, ore 19), "Musical Events - Public Programming in Museums".
Infine nella giornata conclusiva di Sabato 22 il violinista Martin Schaefer terrà una dimostrazione tecnica all'interno del dibattito che si svilupperà intorno al tema"Musical Laboratories and Educational Programming".
Ingresso gratuito.
Per informazioni www.lorenzodemedici.it

DM