Home > Webzine > La Fondazione Il Bisonte presenta la mostra: Leonardo Castellani: incisioni 1940-1981
giovedì 28 marzo 2024

21-02-2014

Giovedì 21 Febbraio alla Galleria della Fondazione Il Bisonte di Firenze è stata inaugurata una mostra di trentanove incisioni dell'artista Leonardo Castellani.
Le opere sono state donate dai figli dell'incisore Claudio e Paolo Castellani, ai fini di far conoscere ed apprezzare al pubblico fiorentino l'arte del grande maestro italiano. I paesaggi naturalistici si susseguono ombreggiati e leggeri nelle sua acqueforti, ritraendo le lussureggianti campagne intorno a Urbino. Le immagini vengono tradotte sulla matrice meccanica attraverso fitti segni leggermente inclinati, che assumono spessori diversi al fine di creare differenti piani e giochi di luce, ricostruendo in bianco e nero la splendida natura tanto cara a Castellani.
Fu un artista poliedrico: pittore, scultore, ceramista, scrittore, e quindi incisore, arrivando a fare di questa tecnica la sua attività "primaria". Egli fu il primo a capire profondamente questa forma d'arte e cosa significasse farne un mestiere. Il tratto è pulito e deciso, talvolta incrociato per ottenere colori più intensi costruendo profondità di campo che spingono lo sguardo molto lontano.
"Innamorato del suo caro paese marchigiano, con i suoi boschi, i suoi colli aerei, i suoi paeselli attorniati di selvatici e di piagge solitarie, i suoi fiumi ombreggiati da pioppi e salici, ne fissa con tratti sapienti e magia di bianchi e neri tutta la soleggiata armonia e l'umbratile mestizia" Ardengo Soffici.
Le opere, anche una volta terminata la mostra, saranno consultabili da tutti coloro che ne faranno richiesta e vorranno studiarle.

Il Bisonte oltre ad essere il principale centro italiano per la formazione di artisti incisori, con il suo Gabinetto di Disegni e Stampe è anche una delle istituzioni più importanti per la conservazione e la divulgazione dell'arte grafica a livello nazionale ed internazionale. Il Presidente Simone Guaita, nipote della fondatrice Maria Luigia Guaita, ed il direttore Rodolfo Ceccotti, forti di numerosi riconoscimenti e del sostegno delle istituzioni cittadine, sono sempre più impegnati sia nell'educazione dei più giovani, sia nell'opera di divulgazione al fine di coinvolgere un pubblico più vasto e meno capace di apprezzare l'arte incisoria.
Nata nel 1959 come stamperia d'arte è oggi uno dei punti di riferimento per la formazione di nuovi artisti e per gli appassionati di questa particolare tecnica.

di Greta Piccininni