Città di Firenze
Home > Webzine > ''Non voglio che Clara'' presentano live il nuovo album al Tender Club
mercoledì 24 aprile 2024

''Non voglio che Clara'' presentano live il nuovo album al Tender Club

27-02-2014

Giovedì 27 febbraio 2014, dalle ore 23.00, al Tender Club (via Alamanni, 4), la band veneta "Non voglio che Clara" presenterà il nuovo album "L'Amore fin che dura". Li avevamo persi di vista, dopo quel gioiello di album intitolato "Dei cani". A quattro anni di distanza, il pop ispirato dei Non voglio che Clara, che insieme a Baustelle e Virginiana Miller hanno segnato il rinnovamento di certa sofisticata tradizione musicale italiana, prende le sembianze di "L’Amore fin che dura" (Picicca Dischi / Sony).
"L’Amore fin che dura" è un disco caratterizzato da una bellezza algida ma dai suoni densi, dove ogni strumento e ogni soluzione stilistica sembrano mirare verso un obiettivo preciso. Dieci brani, dieci storie disincantate di cui "Le mogli" è compiuta rappresentante.
L’amore è un sentimento che consuma e si consuma, per questo è destinato a spegnersi. L’amore è una questione di tempo. Un tempo sempre diverso ma comunque finito, che può attraversare stagioni buone e guerre, ma che rimane soprattutto la storia di ognuno di noi. Per questo, nonostante il piccolo tributo morfologico alla più nota hit di Orietta Berti, "L’Amore fin che dura" esprime la necessità di non aspettare, di fuggire dalle convenzioni che determinano le nostre vite, di protestare per il vino e di sognare le donne di città.
Il quarto album dei Non Voglio Che Clara parte da qui, non è un concept ma ha tante caratteristiche che lo fanno sembrare tale: dieci storie idealmente vicine le une alle altre, nate insieme, negli stessi luoghi e in un tempo contenuto. Non era mai successo prima, nella quasi decennale discografia della band veneta.
Storie che hanno un filo conduttore, e ad una prima occhiata lo si può già notare nei titoli, tutti rigorosamente formati da articolo determinativo più sostantivo quasi a sottolineare l’impulso unitario da cui sono partite, quasi per ricordare gli incipit incatenati di Calvino.
Come a dire "siamo partiti da qui". Poi sono arrivati gli altri tre compagni di viaggio: Marcello Batelli, Martino Cuman e Igor de Paoli. I vari studi di registrazione, Giulio Ragno Favero che ha suonato, registrato e coprodotto il disco e che sarà in tour con la band; alcuni importanti ospiti tra cui Rodrigo D’Erasmo e Paola “Dilaila” Colombo.
Apertura alle ore 21.30 e inizio concerto alle 23.00. Afterhsow dj set.
Per informazioni: www.tenderclub.it

SM