Città di Firenze
Home > Webzine > Il Quartetto Artemis in concerto al Teatro della Pergola di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Il Quartetto Artemis in concerto al Teatro della Pergola di Firenze

01-03-2014
Sabato 1 marzo 2014, a partire dalle ore 16.00, il Quartetto Artemis si esibirà al Teatro della Pergola di Firenze.
Il famoso quartetto, composto da la violinista lettone Vineta Sareika, il violinista Gregor Sigl, il violista Friedemann Weigle e il violoncellista Eckart Runge, dà vita a una delle formazioni d’archi più ammirate nelle maggiori sale concertistiche per la bellezza del suono, la grinta espressiva e l’entusiasmo luminoso delle interpretazioni.
L'appuntamento fa parte del ciclo "Il mondo del Quartetto" organizzato dall'Associazione Amici della Musica Firenze e in questa occasionei musicisti si esprimeranno nel confronto tra  i diversi mondi di Bartok e Brahms: del primo il Quartetto n.3 e del secondo il Quartetto op.51 n.1. Il concerto sarà aperto dal nome di Haydn (il Quartetto op.20 n.2).
Lo spettacolo verrà riproposto anche domenica 2 marzo alle ore 21.00 con una leggera modificazione del programma: verrano suonati il Quartetto n.5 di Bartok  e  il Quartetto op.67 di Brahms. Il concerto sarà avviato da Officium Breve in memoriam Andreae Szervánszky op.28 di György Kurtág, un quartetto d’archi scritto nel 1989 e dedicato a un compositore amico, fra i primi in Ungheria a scoprire la musica di Webern.
Biglietti
Sabato: 14-25 (interi), 12-21 (ridotti)
Domenica: 16-25 (interi), 14-21 (ridotti)
euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze)
Per informazioni: www.amicimusica.fi.it

Gi.P