Città di Firenze
Home > Webzine > Ton Koopman apre i ''Mercoledì Musicali'' dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Ton Koopman apre i ''Mercoledì Musicali'' dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

04-03-2014
Martedì 4 marzo 2014, alle ore 21.00, presso l'Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari, 5r) per la rassegna dei "Mercoledì Musicali" è in programma il concerto di Ton Koopman.
Direttore, clavicembalista e organista di fama mondiale, Ton Koopman è tra i massimi interpreti di Johann Sebastian Bach oltre che uno dei pionieri dell’interpretazione filologica e della rinascita della musica antica. E al genio di Eisenach è dedicato il concerto con cui torna ai Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna che da nove anni porta nel capoluogo toscano alcuni dei principali virtuosi della tastiera a livello internazionale.
Ton Koopman proporrà un recital di cembalo. Per festeggiare le settanta primavere, il maestro olandese ha intatti intrapreso un tour mondiale interamente dedicato alle Partite per clavier di Johann Sebastian Bach, ancora oggi vertice artistico dell'intera storia della suite. In programma la terza in la minore  BWV 827, la quarta in re maggiore BWV 828 e la sesta  in mi minore BWV 830.
Oltre ad innumerevoli concerti, Ton Koopman ha riservato a Bach un progetto discografico comprendente l'integrale delle cantate e delle opere per organo. Un lavoro durato ben dieci anni, per il quale ha ricevuto il Deutsche Schallplattenpreis Echo Klassik, il premio Hector Berlioz e il BBC Award oltre alle nomination sia per i Grammy Awards sia per i Gramophone Awards.
Anche quest’anno I Mercoledì dell’Ente Cassa di Risparmio non dimenticano la solidarietà. Testimonial dell’edizione 2014 è La Ronda della Carità, che da oltre vent’anni assiste persone senza fissa dimora e famiglie in difficoltà. Il ricavato delle serate sarà interamente devolto alla Onlus fiorentina. Al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze raddoppierà il contributo con una propria donazione.
Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito: www.entecarifirenze.it