Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ladies for Human Rights'' in mostra al Robert F. Kennedy Center
giovedì 28 marzo 2024

''Ladies for Human Rights'' in mostra al Robert F. Kennedy Center

04-03-2014

Martedì 4 marzo 2014, alle ore 18.00, nella sede del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe a Firenze, inaugura la mostra “Ladies for Human Rights” di Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti in collaborazione con RFK Center Europe, patrocinata dal Comune di Firenze. La personale dell’artista romano - che rimarrà allestita fino al 6 aprile 2014 - torna nella sede RFK Center Europe dopo un primo periodo espositivo nel maggio 2013, in contemporanea con l’inaugurazione degli spazi nell’ex carcere delle Murate, e oltre due mesi in cartellone al MUST Museo Storico Città di Lecce.
La mostra, composta da diciotto ritratti di donne straordinarie che a partire dal XX secolo si sono impegnate nella difesa dei diritti umani in tutto il mondo, per questa nuova tappa fiorentina dedica un particolare tributo a Ethel Kennedy, moglie del senatore Robert Kennedy e madre dei suoi undici figli, tra cui Kerry Kennedy, attuale presidente di RFK Center for Justice and Human Rights.
Mercoledì 5 marzo, alle ore 10.00, sempre presso la RFK International House of Human Rights alle Murate, si terrà una conferenza dedicata alle donne e ai diritti umani, un appuntamento fortemente voluto da RFK Center Europe, ma anche dall’artista e dalla curatrice come momento di riflessione e stimolo a una discussione costruttiva e propositiva in vista della Festa della Donna. All’incontro, a ingresso libero, parteciperanno Sarah C. Morrison (Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze); Alessandra Pauncz, Presidente dell’Associazione Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, e Margherita Michelini, Direttrice dell’Istituto Gozzini. Modera la giornalista Giulia Rossi.
I ritratti materici che compongono la mostra sono stati realizzati in tecnica mista utilizzando materiali di recupero in un’ottica ecologica e di salvaguardia dell’ambiente che da sempre vede impegnato l’artista Marcello Reboani: Malala Yousafzai, Annie Lennox, Isabel Allende, Aung San Suu Kyi, Norma Cruz, Rānia di Giordania, Joan Baez, Lady Diana Spencer, Leimah Gbowee, Giulia Tamaho Leon, Madre Teresa di Calcutta, Elisabeth Taylor, Anna Eleanor Roosvelt, Ellen Johnson Sirleaf, Caddy Adzuba Furaha, Anna Frank, Maria Montessori e Rita Levi Montalcini. Da un punto di vista artistico il progetto segna una svolta nel lavoro dell’artista che per la prima volta utilizza tessuti e pellami recuperati.

Luogo e orario di apertura della mostra:
RFK International House of Human Rights
Sala delle Colonne Ottagonali, via Ghibellina 12/A - Firenze
dal lunedì al venerdì: 9,30-13,30 e 14,30-18,30

Per informazioni: www.marcelloreboani.it - www.rfkennedyeurope.org