Città di Firenze
Home > Webzine > Apertura straordinaria dell’Antiquarium di Villa Corsini a Castello
venerdì 26 aprile 2024

Apertura straordinaria dell’Antiquarium di Villa Corsini a Castello

09-03-2014
Domenica 9 marzo l'Antiquarium della Villa Corsini di Castello aprirà straordinariamente le sue porte dalle ore 14 alle 18. L’itinerario di meraviglie sarà visitabile in gruppi accompagnati da guide che illustreranno la storia della villa e le caratteristiche dei nuclei collezionistici cui appartengono gli oggetti esposti in ricordo della dott.ssa Antonella Romualdi, già direttrice del Dipartimento di Antichità Classiche della Galleria degli Uffizi e ideatrice del percorso espositivo dell'Antiquarium.
Villa Corsini conserva una straordinaria collezione di antichità all’interno di una scenografica cornice architettonica realizzata da Giovan Battista Foggini agli inizi del XVIII secolo. Sarcofagi etruschi e statue marmoree romane accolgono il visitatore fin dal suo ingresso nel cortile del fastoso palazzo, mentre all'interno della villa i preziosi reperti provenienti dalla vicina città etrusca di Gonfienti e dalla tomba della Mula consentono un viaggio nella storia millenaria della Piana fiorentina, angolo dell’antica Etruria che non ha niente da invidiare al resto dell’Italia antica.
L'ingresso è libero e sarà possibile effettuare una libera offerta da devolvere alle attività dell'associazione FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus).
Info: www.polomuseale.firenze.it