Città di Firenze
Home > Webzine > Grif di Firenze, gli appuntamenti musicali della settimana
giovedì 28 marzo 2024

Grif di Firenze, gli appuntamenti musicali della settimana

06-03-2014

Dal 6 al 8 marzo 2014 il Grif di Firenze (piazza del Carmine) propone un ricco calendario di eventi musicali. Il programma della settima partirà Giovedì 6 marzo con il concerto di Marco Poggiolesi & Ferdinando Romano standards night.
Il chitarrista Marco Poggiolesi e il contrabbassista Ferdinando Romano hanno all'attivo già due dischi come duo; il primo, Tandem, uscito a dicembre 2011 per Philology Records e il secondo, Tandem A ruota libera, uscito a dicembre 2013 per Dodicilune edizioni discografiche. Per questo evento i due musicisti decidono di separarsi dal proprio repertorio per affrontare un programma interamente dedicato ai grandi classici del jazz, gli standards appunto in un omaggio alle storiche formazioni in duo chitarra-contrabbasso da Joe Pass e Red Mitchell, Jim Hall e Ron Carter a Pat Metheny e Charlie Haden
Venerdì 7 – Leonardo Pieri piano solo: plays Jazz Standards
Leonardo Pieri si è formato fra Parigi, Firenze e Boston ed è un musicista completo: pianista, compositore, arrangiatore, direttore di orchestra e coro, ed è capacae di spaziare con disinvoltura dal rock al pop, da funk al reggae anche se la sua principale attività si svolge nella musica contemporanea e jazz. Come arrangiatore e compositore ha scritto per numerosi tipi di organici e stili musicali differenti: gruppo pop e rock, combo jazz, big band jazz, orchestra jazz, quartetto di sassofoni, gruppo vocale a cappella, coro a cappella classico, coro gospel, coro e banda militare, quintetto di ottoni, orchestra d’archi, orchestra classica, ensemble musica contemporanea. Da più di 25 anni registra e produce nel proprio studio, utilizzando da sempre tastiere, elettronica e software di vario tipo. Ha insegnato “Keyboard Harmony & Improvisation” e “Music Theory” alla New York University in Florence.
Sabato 8 - Pop-Up Acustic Duo
I Pop-Up eseguono un repertorio di grandi classici: dal blues al soul, dal rock funky al pop, rivisitati in versione acustica con arrangiamenti molto originali.

Per informazioni: www.grifrestaurant.it