Città di Firenze
Home > Webzine > 6° edizione della rassegna multimediale ''Il corpo, la luce, il suono'' al Conservatorio Cherubini
sabato 20 aprile 2024

6° edizione della rassegna multimediale ''Il corpo, la luce, il suono'' al Conservatorio Cherubini

06-03-2014

Da giovedi 6 marzo fino al 17 marzo 2014 presso il Conservatorio Cherubini (piazza delle Belle Arti, 2) si svolgerà la 6a edizione della rassegna multimediale "Il corpo, la luce, il suono", una rassegna di concerti, workshop, performance multimediali e opere audiovisive. Un evento in collaborazione con New York University, associazione culturale FiesoleArte, l'Istituto Internazionale Arte e Tecnologia e MediaLab.
L'iniziativa, sotto la direzione di Alfonso Belfiore, proporrà opere di musica tecnologica e di arte visiva di autori e compositori internazionali, alternate a quelle realizzate presso il Centro Multimediale del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Cherubini.
In questa sesta edizione una rete di sequenze musicali, visive, mimiche e luminose stimoleranno le possibilità immaginative degli spettatori e degli artisti coinvolti e saranno utilizzate per nuove sperimentazioni, con particolare cura all'interazione e interpolazione dei singoli elementi.
Cuore del programma, sabato 8 marzo e lunedi 10 marzo alle ore 21.00, saranno due "Multimedia concert", in cui verranno eseguite opere multimediali, elettroacustiche e interattive di autori americani ed italiani. A guidare il gruppo strumentale MNT_Florence Ensemble sarà Esther Lamneck, musicista di fama internazionale (clarinetto e tarogato) e direttrice del Dipartimento di Performing Arts della New York University.
Oltre ai concerti multimediali, si terranno due workshop: giovedi 6 marzo alle ore 11.30, "Composizione algoritmica con il sistema Rough Stones Generator" con Leonello Tarabella dell’Istituto CNR di Pisa, mentre venerdì 7 marzo alle ore 9.30, "Live art, performance e arte multimediale" con Paola Lopreiato della Plymouth University.
I due eventi cercheranno di fornire stimoli interessanti nell’ambito dell’arte multimediale e della composizione algoritmica e interattiva.
In programma anche il seminario che si svolgerà da lunedì 17 marzo al 19 maggio dal titolo "Arte e cervello /Neuroscienze e riflessioni verso una neuroestetica". Diretto da Lamberto Maffei (Presidente Accademia Nazionale dei Lincei) esplorerà, in un ciclo di nove incontri, le nuove frontiere delle neuroscienze, in cerca di una nuova definizione di estetica. Parteciperanno anche Nicoletta Berardi (Università di Firenze, Ist. di Neuroscienze/CNR), Laura Baroncelli (Ist. di Neuroscienze/CNR) e Alessandro Sale (Ist. di Neuroscienze/CNR).
Il Conservatorio di Firenze prosegue così, con questa rassegna, un'importante tradizione di studi multimediali, dopo esser stato il primo in Italia ad ospitare l'attività pioneristica di ricerca e di formazione nell'ambito della musica elettroacustica con Pietro Grossi.

Ingresso libero ai concerti.
Per informazioni su costi e su modalità di iscrizione ai seminari visitare il sito internet:
www.conservatorio.firenze.it

SM