Città di Firenze
Home > Webzine > Santa Verdiana: vernissage del progetto ''Re – thinking Louis I. Kahn''
giovedì 25 aprile 2024

Santa Verdiana: vernissage del progetto ''Re – thinking Louis I. Kahn''

14-03-2014
Venerdi 14 marzo si terrà il vernissage del progetto "Re – thinking Louis I. Kahn" alla Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, in Santa Verdiana, alle ore 17.00.
L'esposizione propone ventiquattro modelli di edifici in cartonlegno realizzati da circa settanta studenti del Laboratorio di Progettazione del Professor Fabrizio Arrigoni che rappresentano le ipotesi per un centro delle arti nell’estremo meridionale della Roosevelt Island a New York City nell’area ora definita South Point Park confinante con il nuovo campus che la Cornell University ha previsto sull’isola. L’obiettivo è realizzare un luogo culturale che faccia da contenitore dell’immaginario europeo sull’America, cioè una sorta di museo su come "l’America è vista dall’Europa".
Re-thinking Louis I. Kahn è una prova intermedia che ha portato alla realizzazione di modelli di edifici - o sezioni di essi - del maestro estone come accesso alla comprensione profonda delle movenze del suo pensare e comporre; un sostegno per esercizi sotto il segno del “far-come” o “dell’imitazione trasformatrice”. Le maquettes esposte in sala sono gli esiti di tale indagine. Il laboratorio è coordinato con il Design Studio della professoressa Elizabeth Kamell della SOA, Syracuse University School of Architecture, New York State.
Info: www.architettura.unifi.it