Home > Webzine > ''Toscana Esclusiva'', in giro per castelli e dimore
mercoledì 24 aprile 2024

''Toscana Esclusiva'', in giro per castelli e dimore

27-04-2005

Promossa dalla sezione toscana dell'Associazione Dimore Storiche Italiane, domenica 1° maggio e domenica 8 maggio torna "Toscana Esclusiva", l'iniziativa che apre al pubblico cortili, giardini di palazzi storici e ville, beni architettonici della Toscana solitamente inaccessibili. La prima domenica, intitolata "Firenze cortili e giardini aperti", è dedicata ai palazzi di città e ai loro giardini interni. Edifici privati di bellezza e dimensioni pari a quella degli edifici pubblici e religiosi più importanti, realizzati dalle grandi famiglie della borghesia mercantile fiorentina per manifestare la propria potenza. Si potrà scegliere tra ben ventidue siti: tra palazzi, ville e giardini; in sette di questi sarà anche possibile assistere ai concerti di musica classica, tenuti nell'ambito del concorso musicale organizzato per l’occasione. Domenica 8 maggio sarà la volta di "Province Toscane, antiche dimore aperte": castelli, coloniche, residenze signorili e palazzi, in un susseguirsi di architetture diverse per forma, significato e ispirazione saranno visitabili in tutta la regione. Accanto al programma di visite, dal 1° al 10 maggio a Palazzo Antinori è prevista l'esposizione "Immagini di Dimore Storiche nei rilevamenti degli allievi della Facoltà di Architettura di Firenze"; in mostra i rilevamenti completi di tante dimore storiche, immagini di grande contenuto estetico che offrono un punto di osservazione diverso e suggestivo. Il programma completo è consultabile su www.adsitoscana.it nella sezione Toscana Esclusiva.

di Miglietti Annelisa