Home > Webzine > 9° edizione del Teatro del Silenzio con Andrea Bocelli e Ennio Morricone
venerdì 29 marzo 2024

9° edizione del Teatro del Silenzio con Andrea Bocelli e Ennio Morricone

17-03-2014

E' stato presentato settimana scorsa nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati il programma della 9° edizione del Teatro del Silenzio, situato nello splendido scenario di Lajatico in provincia di Pisa. Alla presentazione è intervenuto il padrone di casa nonchè presidente onorario del Teatro del Silenzio Andrea Bocelli, insieme con il presidente della regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Lajatico Fabio Tedeschi e in videoconferenza Ennio Morricone. La novità più significativa che presenta questa edizione è data dal fatto che non si tratterà più di un'unica serata ma di due. Il Teatro del silenzio quindi non lascia ma raddoppia: il primo appuntamento si terrà Domenica 20 Luglio, la seconda serata Martedì 22 luglio.
Ad aprire la rassegna sarà lo stesso Andrea Bocelli che si esibirà con la partecipazione straordinaria di Placido Domingo il quale dirigerà i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, orchestra di 70 elementi, e il Corale Quadriclavio, coro bolognese di 80 elementi. La serata potrebbe poi essere arricchita dal duetto tra Bocelli e Barbara Streisand per un momento di alta musica sicuramente suggestivo e accattivante.
Il piatto forte dell'appuntamento di Martedì 22 Luglio sarà invece l'esibizione del maestro Ennio Morricone che si presenterà a Lajatico con uno spettacolo pensato esclusivamente per lo scenario dell'entroterra volterrano. "Film music", titolo dell'esibizione, ripercorrerà la carriera del maestro attraverso le sue più celebri composizioni fra le quali non mancheranno le note di Nuovo Cinema Paradiso, Il buono, il Brutto e il cattivo, Mission. Morricone dirigerà l' Orchestra sinfonica di Roma Sinfonietta e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano Claudio Casini dell'Università di Tor Vergata mentre la soprano Susanna Rigacci interpreterà invece le celebri musiche dei film di Sergio Leone.
Curerà entrambe le esibizioni il direttore artistico del Teatro del Silenzio Alberto Bartalini, affiancato da Veronica Berti in occasione del concerto di Andrea Bocelli. Da sottolineare che per la scenografia che campeggerà in mezzo al lago e sul muro di travertino Bartalini si servirà dei materiali prodotti dalla Waste Recycling, azienda specializzata nello stoccaggio e nel trattamento di rifiuti industriali.
Sarà presente a entrambe le serate, infine, la Andrea Bocelli Foudation con i suoi volontari che coglierà l'occasione per mostrare i progetti realizzati nel corso dell'anno 2013-2014 (soprattutto ad Haiti) e presentare le nuove iniziative a cui si dedicherà nel prossimo futuro.
I biglietti sono già in vendita sul sito: www.citysoundmilano.com

Duccio Mazzoni